Scuola media inferiore “Cecco Angiolieri” di Siena
Classe III° sez. B
Anno scolastico 2009-2010
Cittadinanza e Costituzione
L'attività di "Cittadinanza e Costituzione" svolta con la classe III sez. B, in collaborazione con l'I.S.R.S., fa parte di un percorso didattico che si richiama ai valori fondamentali della Costituzione, documento della nostra democrazia e "mappa dei valori" necessaria per esprimere la cirttadinanza a tutti i livelli.
Da qui il ruolo fondamentale svolto dalla scuola nell'attivare strategie didattiche volte a far conoscere i diritti inderogabili della società di cui i giovani sono parte integrante.
Tale attività è stata un'importante occasione per valorizzare il processo di identità personale e solidarietà collettiva indirizzato anche a quegli alunni di cittadinanza non italiana inseriti nella classe. Il lavoro si è articolato in tre fasi principali:
un primo incontro introduttivo in cui è stato illustrato il valore, il significato e la nascita della Costituzione italiana, attraverso la proiezione di un video seguita da un dibattito collettivo;
un secondo incontro in cui si è passati alla parte operativa del lavoro, con l'asssegnazione agli alunni distinti in gruppi di due, dell'analisi dei primi dodici articoli dei "Principi fondamentali";
è seguita quindi la fase conclusiva del lavoro con la illustrazione degli articoli analizzati, sotto forma di costruzioni di storie anche a fumetti, realizzazione di disegni, di rappresentazioni grafiche, di rielaborazioni personali del percorso effettuato: tutto condotto in un clima di costruttiva partecipazione, in cui i ragazzi si sono sentiti i veri soggetti della "cittadinanza attiva".
La Docente: Assunta Luongo