Stanze della Memoria | Istituto Storico della resistenza Senese | Siena
 

Corso di formazione per docenti

“ I 150 anni dall’Unità d’Italia”

Programma:

Lunedì 8  Novembre. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione

Intervento di Tania Groppi. Università degli Studi di Siena, Dip. di Diritto dell’Economia- Istituzioni di Diritto Pubblico.

Lunedì 15 Novembre. 150 anni di storia nazionale:dallo stato unitario                                             accentrato allo stato unitario federale? 

Intervento di Tania Groppi. Università degli Studi di Siena, Dip. di Diritto dell’Economia- Istituzioni di Diritto Pubblico.

Lunedì 22 Novembre. Dalla piccola patria alla piccola città nella grande

patria.              

Intervento di Gabriella Rustici. Docente scuola secondaria.

 

 

Per il secondo anno consecutivo l'Istituto Storico della Resistenza Senese  partecipa alla manifestazione Leggere è volare organizzata dall’Amministrazione provinciale di Siena nella tendostruttura in Piazza La Lizza – Siena - dal 5 al 28 novembre p.v..All’interno della manifestazione sono previsti tre incontri sul tema Donne e Resistenza Contemporanea  che l'Istituto Storico della Resistenza Senese ha organizzato insieme all’Assessorato alle Pari opportunità della Provincia di Siena.

Sabato 6 novembre 2010, ore 16,00

Tendostruttura – Piazza La Lizza – Siena

Inaugurazione mostra fotografica RE/SISTERS di Laura Fantone e Ippolita Franciosi, presentazione libro Re/Sisters, visione del videoducumentario di interviste a donne di fama internazionale che lottano per i diritti civili realizzato sempre dalle stesse autrici che saranno presenti all’inaugaurazione. Sarà presente Isoke Aikpitanyi, fondatrice dell’associazione vittime della tratta delle donne nigeriane e autrice del libro “Le ragazze di Benin city” e Cristiana Cella, giornalista e rappresentante del CESDA.

 

Venerdì 12 novembre 2010, ore 16,30

Tendostruttura – Piazza La Lizza – Siena

Incontro con le donne iraniane attiviste dei movimenti per i diritti civili. Interventi di Simonetta pellegrini, Assessora provinciale Pari Opportunità; Anna Carli, Presidente fondazione Rocco Derek Bernabei; Parvin Ardalan, scrittrice e saggista, promotrice della campagna per un milione di firme, vincitrice del premio Olaf Palme 2008; Fatemeh Rezaee, sostenitrice madri di Park Laleh (madri in lutto) Sabri Najafi. Attiva nella lotta per i diritti umani e civili delle donne, nella Campagna per un milione di firme; Leila Karami, Università “La Sapienza” di Roma con un intervento sul femminismo islamico in Iran; Mandana Dahim, scrittrice.

    

Venerdì 19 novembre 2010, ore 17,00

Stanze della Memoria, via Malavolti, 9 - Siena

“Donne e resistenza contemporanea” Dibattito. Interventi di Simonetta Pellegrini, Assessora provinciale Pari Opportunità; Salvatore Allocca, Assessore regionale Welfare e Pari Opportunità;

Susanna Cenni, parlamentare alla camera dei deputati; Laura Balbo, docente di Sociologia all’Università di Padova, ex ministro Pari Opportunità.

 

Mercoledì 15 settembre 2010  -  Ore 17,00

Stanze della Memoria, via Malavolti, 9 - Siena

Presentazione delle attività didattiche che l'Istituto Storico della Resistenza Senese propone ai docenti delle scuole di Siena e provincia

Venerdì 25 giugno, ore 17,30, è prevista la proiezione del documentario
Scenari di terrore: la speranza della memoria – Pratiche di resistenza delle comunità nere colombiane alla violenza del narcotraffico di Catalina Cortes Severino.
Realizzato con la collaborazione di Juan Ricardo Aparicio – intervento di Fabio Dei

 

28 Aprile 2010, Ore 17,00

Presentazione
documentario La responsabilità del bene. Dnepropetrovsk - Kolomyja - Siena Regia di Silvia Folchi e Antonio Bartoli.
quaderno didattico 1938 - 1944. Documenti, storie e memorie: gli ebrei senesi raccontano

I lavori sono stati realizzati con il contributo del CESVOT

19 Aprile 2010, Ore 17,00 Presentazione del libro Autobiografia 1924 - 2000 di Maria Teresa Regard, Annale Irsifar, ed Franco Angeli. Intervento di Annabella Gioia, Anna Di Toro, Silvia Calamandrei.

16 marzo 2010, Ore 17,00 Voci di donne: violenze subite che impongono il rispetto della diversità. Incontro con Sandra Landi, scrittrice e saggista, Performance di Simonetta Filippi, scrittrice, e Carmen Martinez, musicista. 

27 gennaio 2010, Ore 17,30 Proiezione del documentario La responsabilità del bene. Dnepropetrovsk - Kolomyja - Siena.

26 gennaio 2010, Ore 17,00 Presentazione del documentario La responsabilità del bene. Dnepropetrovsk - Kolomyja - Siena regia di Silvia Folchi e Antonio Bartoli.

Presentazione del quaderno didattico 1938-1944. Documenti, storie e memorie: gli ebrei senesi raccontano, a cura dell'Istituto Storico della Resistenza Senese 

25 gennaio 2010 Giornata della Memoria: L'altro sterminio

Ore 17, 30 Presentazione del libro Il mio nome è Lucy. L'Italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale, di Gabriella Romano. Con la presenza sia dell'autrice che della testimone.

Intervento di Sandra Landi.

Ore 21,00 Proiezione del documentario L'altro ieri. la repressione fascista delle donne e la negazione dell'omosessualità femminile attraverso cinque testimonianze, di Gabriella Romano.

intervento di Chiara Cerri.